NEWPRESSTV

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

NOVI LIGURE         09 agosto 2022

in occasione delle prossime elezioni del 25 settembre, i cittadini interessati a svolgere la funzione di scrutatore potranno segnalare le propia disponobilita presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al Comune della Città sito in Piazza Dellepiane, fino a lunedì 29 agosto.

ALESSANDRIA          07 agosto 2022

nella notte il maltempo ha colpito in provincia, con caduta di alberi nel Novese, anche  nell'Ovadese e nel Tortonese, mentre nella zona di Casale Monferrato le piogge  hanno reso il fondo stradale pericoloso, causando un incidente stradale.

VALENZA          07 agosto 2022

nella mattimata in direzione Bassignana un incendio è divampato in un fienile in strada Ariara, le fiamme hanno raggiunto anche un'abitazione, i Vigili del Fuoco sono ancora in azione per lo spegnimento del rogo.

ALESSANDRIA       05 agosto 2022

questa mattina in via XX Settembre c'è stato un incidente dove è stata investita una donna, sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e i medici del 118, la donna è stata trasportata al pronto soccorso, al momento non si conoscono le dinamiche dell'accaduto.

OVADA         03 agosto 2022

addio al'ex Procuratore Capo di Alessandria Carlo Carlesi aveva 92 anni, indagò sul delitto di Novi Ligure, il magistrato fu tra i primi ad arrivare nella villetta del Lodolino, dove i due fidanzatini avevano compiuto i delitti.

BOSCO MARENGO        31 luglio 2022

minaccia di dar fuoco al locale in piazza Poggiani, nel centro del paese un uomo di 72 anni è finito nei guai per aver dato in escandescenza nella serata di ieri, non sopportava quella musica, a quel che sembra quella melodia non era gradita.

ROMA       30 luglio 2022

è scomparso l'attore Ruberto Nobile, conosciuto dal grande pubblico per i suoi ruoli nelle fiction TV  come "Distretto di polizia" "il commisario Montalbano" aveva inolte lavorato nel cinema diretto da grandi registi quali Pupo Avati, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Gianni Amelio, Nanni Moretti. le cause del decesso non sono rese note.

ALESSANDRIA          30 luglio 2022

incidente all'incrocio tra spalto Marengo e via Marengo, il pilota dello scooter è finito a terra fortunatamente non ha perso conoscenza saranno i sanitari a dover stabilire le lesioni che ha riportato nell'urto, gli agenti della Municipale invece dovranno chiarire l'esatta dinamica dell'incidente.

ALESSANDRIA         30 luglio 2022

operaio di 30 anni impegnato nella manutenzione di un ascensore dell'Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio precipita nel vano da un altezza di circa due piani in un'area vicina al Pronto Soccorso dov'è subito stato trasportato, l'infortunato al momento è stato sottoposto a un intervento chirurgico, il fatto è successo nel pomeriggio intorno alle ore 13

ROMA        24 luglio 2022

ci ha lasciati il fondatore del mitico gruppo dei New Trolls, Vittorio De Scalzi è stato attivo come autore per altri interpreti tra cui Mina e la Vanoni, e Anna Oxa , collaborazioni con De Andrè, e molti altri lo ricorderemo sempre con il suo ultimo lavoro "una volta suonavo nei New Trolls"  album che contiene la storia del Gruppo con il mitico brano "Concerto Grosso".

SERRAVALLE SCRIVIA      22 luglio 2022

gli Agenti della Polfer di Novi Ligure hanno ritrovato una giovane donna mentre camminava, smarrita, lungo i binari, aveva appuntamento con un operatore scolastico non trovando il sottopasso ferroviario per l'uscita si è incamminata per oltre un km. lungo il marciapiede a poca distanza dai binari.

NOVI LIGURE       19 luglio 2022

forse sarà la volta buona la storica fabbrica Pernigotti, è stata quasi venduta, dopo i turchi  passera all'americana Lynstone del gruppo Jp Morgan, è stato infatti firmato un contratto preliminare di vendita.

SPINETTA MARENGO     18 luglio 2022
dramma all'interno del polo chimico, stamane un dipendente di una ditta esterna si è sentito male mentre stava per iniziare il turno di lavoro, sul posto sono intervenuti la sicurezza interna poi il 118 e i Vigili del Fuoco, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

CASTELLAZZO BORMIDA   10 luglio 2022

i centauri tonano a sfilare dopo due anni con la 77esima edizizione del Motoraduno Internazionale "Madonnina dei Centauri", nel Comune di Alessandria le autorità hanno accolto le delegazioni estere e nominato il presidente onorario, Ivo Odasso, un momento che ha restituito voce alla manifestazio interotta dalla pandemia del Covid.

CRONACA           09 luglio 2022

notevoli i danni che si aggiungono all'emergenza siccità, sono quelli della Popillia japonica che si sta diffondendo progressivamente in Piemonte, si tratta di un coleottero scarabeide che attacca numerose piante, tra cui alberi da frutto, vite, nocciolo, e molte altre, l'appello viene da Confagricoltura.

NOVI LIGURE        08 luglio 2022

a 78 anni di distanza il bombardamento che devastò parte della città era 8 luglio del 1944 un sabato mattina alla 10 e 20 fu un giorno tragico della nostra storia recente.

NOVI LIGURE        05 luglio 2022

la giunta era caduta lo scorso giovedì in seguito alle dimissioni di 9 consiglieri comunali, oggi è stata ufficializzato l'insediamento del commissario prefettizio Paolo Ponta con il passaggio della fascia tricolore per mano del Sindaco uscente Gian Paolo Cabella alla guida del Comune.

CASTELNUOVO SCRIVIA     01 luglio 2022

una donna 34 anni trovato morta, in via Tortona, è intervenuta il 118 la ragazza abitava a Tortona, le cause del decesso sono ancora in fase di accertamento.  



ALESSANDRIA           14 giugno 2022

le forze dell'ordine presidano i giardini pubblici Carabinieri e Polizia si trovano nella zona, perche in tribunala è in corso un processo nei confronti di lavoratori e sindacalisti, IN'S. poi stato rimandato al 25 ottobre,  54 lavoratori e sindacalisti accusati di violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale per gli scioperi del 2018.  

ALESSANDRIA           04 giugno 2022

una violenta lite avvenuta questo pomeriggio intorno alla 16,00 in via Norbeto Rosa, nel quartiere Cristo, finita a coltellate, un uomo è stato colpito da due fendenti, trasportato all'Ospedale  dal 118 le sue condizioni non dovrebbero essere gravi, i Carabinieri indagano sull'accaduto, dei due agressori che si sono dileguati.

STREVI           10 giugno 2022   

secondo una prima ricostruzione stavano tornando ad Acqui quando, il loro furgoncino ha sbandato finendo nella corsia opposta propio mentre sopraggiungeva il mezzo della Ditta Bellani di Novi Ligure guidato da Pasquale Tammaro, morto sul colpo, nello sontro altri tre sono morti mentre altri due braccianti sono ancora ricoverati in ospedale in gravi condizioni.    

ACQUI TERME          03 giugno 2022

drammatico incidente che si è verificato venerdi lungo la provinciale 30 all'altezza di Strevi, un furgone si è scontrato frontalmente con il mezzo attrezzato per la vendita di polli quattro le vittime del drammatico scontro, mentre altre due sono in prognosi riservata.

SERRAVALLE SCRIVIA        30 maggio 2022

presso ex Scuola Elementare di Via Giani 18 innaugurazione della nuova sede degli Amici dell'Arte in concomitanza del 49 anniversario, alla manifestazione sono intervenute  molte personalità un esibizione della violinista Valeria Bisio a dato un tocco di allegria, mentre nell'atrio dell'edificio quadri, sculture e fotografie di artisti del territorio.

STORIA           30 maggio 2022

tutti pronti per la Festa della Repubblica, propio tra il 2 e il 3 giugno 1946 , si tiene il referedum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, scelscero di far diventare l'Italia una Repubblica.

CRONACA            30 maggio 2022

si fermano i cantieri sulle autostrade liguri fino alle ore 12 del 6 giugno, per agevolare i vacanzieri che si sposteranno in occasione del ponte del 2 giugno, con alcune eccezioni sull'autostrada A7 tra Bolzaneto e Isola del Cantone, la ramopa di Via Cantore a Genova Ovest e il catiere sulla A26 in direzzione sud prima del casello di Ovada rimarranno alcune riduzioni di carreggiata.


ALESSANDRIA           29 maggio 2022

temporali, grandinate e temperature in calo in tutta la regione, i temporali più intensi si sono registrati in parte nel Cuneese ì danni maggiori nell'Alessandrino molti gli interventi che hanno impegnato i Vigili del Fuoco, l'Amministrazione comunale di Totona ha preso contatti con Provincia e Regione  per richiedere lo stato di calamità.
,     

NOVI LIGURE         22 maggio 2022

i tecnici dell'Acos sono impegnati per effettuare la riparazione di una grossa perdita d'acqua che si è verificata questo pomeriggio in in città, tra via Papa Giovanni XXIII e via Venezia.

CELEBRAZIONI            22 maggio 2022

è la giornata mondiale della biodiversità, l'esistenza dell'uomo ha messo a repentaglio la biodiversità agendo sul cambiamento climaico, sull'inquinamento del suolo, dell'aria e acqua, provocando di conseguenza una perdita di varietà e variabilità delle forme di vita. e degli ecosistemi.

ALESSANDRIA           21 maggio 2022

migliorano le condizioni di Stefano Tacconi l'ex portiere della Juventus e della Nazionale, il primario che lo ha in cura Andrea Barbanera - è stato trasferito dalla Terapia intensiva al reparto di neurochirurgia, ma possiamo ipotizzare il trasferimento presso una struttura di riabilitazzione tra un paio di settimane.

NOVI LIGURE           18 maggio 2022

addio a Gianni Malfettani è mancato all'età di 76 anni, lo storico presidente dell'Anpi della cittàdina piemontese, era comparso per l'ultima volta nella sua uscita pubblica lo scorso 25 Aprile, e stato più volte consigliere comunale e assessore, presidente del Cit e poi presidente del consiglio comunale dal 1999 - 2004.


ROCCA GRIMALDA          17 maggio 2022

muore suicida un uomo di 62 anni si è tolto la vita la tragedia e avvenuta all'interno della sua abitazione, viveva con l'anziana madre novantenne, fino ad oggi non aveva mai avuto comportamenti tali da far ipotizzare un gesto estremo.


BOSCO MARENGO         15 maggio 2022

grave un giovane di 22 anni ricoverato all'ospedale di Alessandria in codice rosso, due le auto coinvolte quattro i feriti l'incidente automobilistico questa mattina l'impatto un frontale, la dinamica è in via d'accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia  Provinciale.

VILLALVERNIA          14 maggio 2022

nella notte al supermercato Basko,  un colpo i banditi hanno fatto saltare la cassa continua con gas acetilene, sul posto sono intervenute le Forze dell'Ordine di Tortona e  la Sezione Investigazioni Scientifiche del nucleo investigativo del Reparto operativo Comando Provinciale.

POZZOLO FORMIGARO    13 marzo 2022

questa mattina intorno alle 10, 30, tre squadre dei vigili del Fuoco di Alessandria sono state impegnate a causa di un incendio scoppiato all'interno di una cascina, è stato coinvolto nel rogo il fienile e ricovero attrezzi, le operazioni di spegnimento e successiva bonifica si sono protratte per sei ore, le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento.

CASALE MONFERRATO            09 maggio 2022

Toni Capuozzo noto giornalista inviato di guerra sarà domami nella cittadina piemontese , martedi 10 maggio  per l'edizione speciale di "Quarta di copertina", la rassegna letteraria organizzata dall'Assessorato alla cultura.

NOVI LIGURE           07 maggio 2022

scatta l'evacuazione durante una rapresentazione al Teatro Romualdo Marenco, ma è un falso allarme, è durato solo pochi istanti , è partito l'allarme antincendio, subito l'invito a lasciare la struttura, il personale del teatro a spiegato poi agli spettatori che si è trattato solamente di un errore causato dalla macchina del fumo usato nello spettacolo che sarebbe ininziato da li a poco.


NOVI LIGURE          06 maggio 2022

la Guardia di Finanza della cittàdina novese  ha inferto un duro colpo alla attività criminali sequestrando oltre 1.000 console da gioco, sulle quali erano illecitamente installati oltre 3 milioni di software  riconducibili alle principali house mondiali, denumciati a piede libero 8 soggetti, per la violazione alle normative sul diritto d'autore.

MILANO         05 maggio 2022

è il nuovo presidente del gruppo monferrino leader del settore della logistica integrata, Bcube Air Cargo è il Pozzolese Fabrizio Palenzona, il Gruppo nel 2021 ha realizzato un fatturato superiore a 530 milioni di Euro.

ALESSANDRIA           04 maggio 2022

giungono nuovi aggiornamenti, le condizioni di Stefano Tacconi dal nasocomio San Antonio e Biagio dove l'ex portiere e ricoverato sono clinicamente  altanelanti, si tratta infatti della fase più complicata che può evolvere rapidamente sia in senso positivo sia negativo purtroppo, il Dott. Andrea Barbanera direttore della Struttura di Neurochirurgia "i prossimi giorni saranno determinanti".

CARREGA LIGURE          02 maggio 2022

lungo la provinciale 147 che collega il paese una frana avvenuta nella notte, Protezione Civile con tecnici e Vigili del Fuoco al lavoro per rimettere in condizioni la strada che porta al paese.

SERRAVALLE SCRIVIA         01 maggio 2022

davanti al supermercato punto vendite Gulliver un 40enne di origini pakistane al termine di una lite davanti al sumermercato e stato colpito da una coltellata i Carabinieri stanno indagando sull'accaduto2022.

CRONACA           1 maggio 2022

la Festa dei Lavoratori divenne ufficiale in Europa a partire dal 1889, dopo la ratifica da parte della Seconda Internazionle a Parigi, mentre in Italia la Festa del lavoro si celebra dal 1891, la data del primo maggio vuole ricordare l'imponente manifestazione del 1886 dei lavoratori di Chicago.

CRONACA           30 aprile 2022

il Primo Maggio la festa delle lavoratrice e lavoratori torna finalmente in piazza, quest'anno intolato "Al lavoro per la pace" in una nota lo scrivono i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil preparandosi all'appuntamento per la manifestazione nazionale che si terrà ad Assisi, poi è in programma il tradizionale Concertone che torna quest'anno nella cornice storica di Piazza San Giovanni  in Laterano a ROMA.

SANITA         29 aprile 2022

aumentano i casi dei positivi a Casale , Valenza e Ovada, nelle ultime 24 ore il numero dei domiciliati positivi al covid è salito nella cittadina di Casale Monferrato +25 (274), Valenza +7 (199) e Ovada + 8 (79) a Novi Ligure, Acqui Terme e Alessandria diminuiscono leggermente.

ALESSANDRIA           29 aprile 2022

quest'anno dopo un periodo di intervallo, martegì 3 Maggio in provincia si festeggerà il suo 854 compleanno, viene ripresa la  tradizionale festa nell'ambito della manifestazione verranno assegnate le Onoreficenze civiche, cinque medaglie "Gagliaudo d'oro" e cinque Attestati di Benemerenza, ai Cittadini che si sono distinti nell'ambito culturale,sportivo, sociale ed economico.

CRONACA         28 aprile 2022

l'iniziativa non piace ai cacciatori, sono arrivate le gabbie per la cattura dei cinghiali in Piemonte, intanto i casi di ungulati morti a causa del morbo della peste suina africana sono saliti a 104 tra Piemonte e Liguria.

ALESSANDRIA           28 aprile 2022

nella notte del 27 aprile gli Agenti della Questura hanno arrestato un giovane ventenne ritenuto responsabile di furto aggravato mediante effrazione della vetrina di un esercizio commerciale, da ulteriori indagini emergeva che l'uomo era anche sottoposto a misura cautelare degli aresti domiciliari, allo stesso, pertanto veniva contestato il reato di evasione.  

25 APRILE
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

oggi in tutta Italia si ricorda la resistenza, il movimento di Resistena ha unito tra loro forze diverse per orientamento politico e impostazione ideologica, unite dal comune obiettivo la conquista della per la libertà.

ALESSANDRIA           23 aprile 2022

l'ex della juventus Stefano Tacconi ricoverato in prognosi riservata all'ospedale della città Santi Antonio e Biagio, dove è stato ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia, lo sportivo 64enne stava partecipando ad un evento ad Asti, le sue condizioni si salute sono serie, pare sia stato colpito da un'improvvisa emoragia celebrale.

ALESSANDRIA            20 aprile 2022

un maresciallo in servizio nella compagnia della provincia, è stato agredito da un cittadino nigeriano di 23 anni, il medesimo è stato sorpreso mentre mingeva contro il muro in via Gaeta, la pattuglia della radiomobili di passagio l'ha visto e fermato, alla richiesta dei documebti si e scagliato contro le forze dell'ordine, alcuni passanti anno chiamato il 112 e sono intervenuti in aiuto della pattuglia, da un controllo si è poi scoperto che addosso nascondeva delle dosi di marijuana, il giovane è stato arrestato per resistenza, possesso di sostanze stupefacenti e lesioni aggravate.

GENOVA           19 aprile 2022

disabili costretti a scendere dal treno, "l'inciviltà è più frequente di quanto si immagini" quello che è accaduto alla Stazione Principe un episodio che ha visto un gruppo di disabili costretto a ricorrere a dei bus forniti da ferrovie per raggiungere Milano, questo nonostante avessero prenotato una intera carrozza di un treno, un gruppo di giovani si è opposto alla Polfer intervenuta per sgomberare la carrozza inutilmente.

NOVI LIGURE          18 aprile 2022

il giorno 25 aprile nel Parco Acos in strada per Cassano 140, si terrà la Quinta Expo Cinofila, esposizione aperta a tutte le razze e cani fantasia, per info Ivano 345 0430118 - Fabiola 340 2658541 per info cani fantasia 333 6030007.

ROMA          18 aprile 2022

è scomparsa a 77 anni Catherine Spaak, il mondo dello spettacolo ha perso un artista poliedrica, attrice, cantante e conduttrice, e scrittrice, il suo debutto nel cinema ad appena 15 anni, nel film "Dolci inganni" di Alberto Lattuada, tra le sue interpretazioni più note "il Sorpasso", "l'Armata Brancaleone" e "Febbre da cavallo" per la Tv lancio Forum e il primo talk al femminile Harem.

ULTIMA ORA         15 aprile 2022

l'Italia si prepara al ponte di Pasqua, gli italiani si mettono in viaggio per raggiungere i luoghi scelti, per la prima volta dal 2020 la feste pasquali si possono vivere senza restrizioni da Covid per la felicità di commercianti e operatori turistici.

ALESSANDRIA            14 aprile 2022

e in arrivo il sesto pacchetto di contributi destinati ai Comuni e alle Province, per le 57 opere pubbliche, danneggiate dalle alluvioni di ottobre e novembre 2019 per i quali sono stati sbloccati da Roma 5,175 milioni di euro.

GENOVA        11 aprile 2022

Euroflora 2022 XII edizione della mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali in programma nella città dal 23 aprile all'8 maggio l'esposizione sarà coordinatada da Asproflor e porterà come titolo "l'armonia attraverso i sensi e le sensazioni".

ALESSANDRIA             7 marzo 2022

peste suina africana, nuovo caso in provincia trovato a Voltaggio il nono in questo Comune in Piemonte dall'ultimo aggiornamento e segnalato anche un altro caso in Liguria, precisamente a Ronco Scrivia.

ITALIA           01 aprile 2022

da oggi, dopo due lunghi anni l'Italia esce ufficialmente dallo stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19 scatterà gradualmente l'allentamento della misure e delle regole sino ad oggi in vigore.


NOVI LIGURE          31 marzo 2022

è accaduto presso l'aeroporto Mossi della città un aereo della flotta B-pilot.it è stato rubato un modernissimo Cessna 172 l'autore del furto è stato poi intercettato nei cieli francesi e obligato dal aviazione d'oltralpe ad atterrare a Aix-Les Milles, il furto è avvenuto all'alba di mercoledì, il pilota e stato arrestato dopo l'atterraggio.

NOVI LIGURA             30 marzo 2022

l'ispettore di Gestione Ambiente Aldo Russo dopo aver individuato rifiuti lasciati per strada in Via Castelgazzo (purtroppo e un punto sensibile per gli abbandoni) e riuscito ad identificare il responsabile grazie ai controlli e all'ispezione dei rifiuti abbandonati (tra cui anche pneumatici) lo ha sanzionato con una multa di 600 euro e invitato a intervenire per ripulire l'area.

NOVI LIGURE            29 marzo 2022

curiosi di vedere la ruota panoramica che è stata montata in Piazza Pernigotti, oggi gli ultimi lavori di allestimento 24 gabine per un totale di 144 posti a sedere, di notte la ruota sarà illuminati da 3 mila punti led a colorazione variabile.

GAVI        27 marzo 2022

si è svolta sabato la cerimonia di intitolazione nei giardini  in Piazza Dante al Vigile del Fuoco Matteo Gastaldo morto durante l'esplosione delle bombole del gas nella notte tra ill 4 - 5 di novembre 2019  a Quarniento con i colleghi Nino Candito e Marco Triches, alla cerimonia hanno presenziato  Famigliari, il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia il prefetto di Alessandria Francesco Ziti  e del Comandante dei Vigili del Foco ing. Giovanni Nanni, e molti abitanti della cittadina.

ALESSANDRIA          26 marzo 2022

oggi ricorre 81 conpleanno della prima donna e unica donna a conquistare un posto in Formula 1, scomparsa prematuramente a soli 51 anni, Maria Grazia conusciuta da tutto il mondo dell'automobilismo come Lella Lombardi, donna di grande carattere si ritirò dalla Formula 1 nel ormai lontano 1976, la ricorda il paese di Frugarolo dove era nata il 26 marzo del 1941.

PIEMONTE          25 marzo 2022

"l'Anello Mancante" l Carabinieri Forestali del Reparto Operativo - Sezione Operativa Antibracconsggio e Reati a Danno degli Animali del Raggruppamento Carabinieri CITES di tutta Italia compreso il Nucleo CC Cites della provincia di Alessandria, hanno efettuato a livello Nazionale 500 controlli 104 persone messe a disposizione dell'Autorità Giudiziaria e posti sotto sequestro 2500 uccelli vivi, tra Alassndria, Asti, Biella e Cuneo elevando 44 sanzioni amministrative pari ad un importo di 32.000 euro.

ALESSANDRIA          25 marzo 2022

diverse iniziative tese al contrasto della diffusione dell'epidemia la creazione di barriere per impedire agli ungulati di spostarsi dove la Peste Suina Africana (PSA) non ancora presente la Direzione di Autostrade ha presentato un piano di pronto intervento che consiste nel predisporre  bariere lungo i tragitti, la zone interessate sono  le Autostrade  A7, A26, D26, D08.

NOVI LGURE         24 marzo 2022

sarà alta 32 metri la ruota panoramica che stanno montando in Piazza Pernigotti, per ammirare tutta la città dall'alto lo ha annunciato il Sindaco Gian Paolo Cabella.

POZZOLO FORMIGARO              23 marzo 2022

è accaduto nel tardo pomeriggio di oggi nel cortile dell'abitazione dell'uomo, la vittima è Franco Traversa un pensionato di 86 anni il morso del suo pitbull gli ha reciso l'arteria femorale, il cane stava azzuffandosi con un altro cane sempre di sua proprietà, l'uomo forse ha tentato di dividerli, l'animale prima lo ha azzannato ad una gamba e poi al volto.

ULTIMA ORA          23 marzo 2022

Ferrovie in stretta collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e la Polizia di Stato stanno lavorando dopo l'attacco hacher che ha messo a dura prova la regolare circolazione dei treni, il Centro Nazionale Antidrimine Informatico per la Protazione  delle Infrastrutture  Critiche (Cnaipic)  della Polizia Postale è inpegnato a condurre tutti i controlli del caso.

ALESSANDRIA           22 marzo 2022

incontro nella sala della giunta del Palazzo Comunale con il Sindaco Cuttica e l'assessore alle Manifestazioni ed Eventi, con Simona Ventura  il giornalista Giovanni Terzi e Carlo Sorrentino, i tre hanno proposto all'amministrazione la possibilità di ospitare un nuovo festival culturalee multidisciplinare  promosso dalla Regione Piemonte.

NOVI LIGURE             19 marzo 2022

la città di Novi Ligure in festa infatti vivono i genitore della compagna Nicole mentre il suo allenatore è il tortonese Paolo Camossi stiamo parlado di Marcell Jacobs che è molto vicino al tecnico alessandrino Antonio De Sanctis, insomma come la scorsa estate si esulta in provincia, per celebrare l'uomo più veloce del mondo.

NOVI LIGURE        18 marzo 2022

sabato si corre la classicisima di primavera la Milano-Sanremo che apre la stagione ciclistica internazionale sarà la 113esima edizione la conferma è il passo del Turchino nuovamente incluso nel percorso dopo due anni di assenza, il passaggio a Novi Ligure e previsto alle ore 12,35.

ALESSANDRIA          17 marzo 2022

i locali della ex caserma Valfrè, già utilizzati come hub vacinale durante l'emergenza della pandemia Covid-19, sara usata per ospitare a fovore dei cittadini provenienti dall'Ucraina.

ALESSANDRIA           16 marzo 2022

accertati tutti in provincia dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, 5 nuovi casi di Peste Suina Africana (PSA) le carcasse infette sono state ritrovate dall'inizio pandemia ad Ovada a Voltaggio, Tagliolo Monferrato, ultimamente il numero  sale così a 38 in Piemonte, 28 in Liguria, per un totale di 66. I cinghiali morti sono stati trovati nel territorio di 21 Comuni  su un totale di 114  nell'area rossa piemontese (78) e ligure (36)

SPINETTA MARENGO          16 marzo 2022

il monitoraggio dell'aria nelle case del paese alle porte di Alessandria, nei giorni scorsi i rilevamenti e analisi condotti dall'Arpa ha evidenziato la presenza di cloroformio e altri inquinanti anche nelle acque di falda. Il commento di Solvay: "dati in miglioramento rispetto al passato".

NAPOLI          16 marzo 2022

nel pomeriggio sono state avvertite una serie di scossa di terremoto la più forte  di magnetudo 3,5 con epicentro l'area della Solfatara a Pozzuoli è stata registrata alle ore 15,14, secondo le prime informazioni fornite dall'Ingv il sisma sarebbe avvenuto a una profondità di 3 Km. Non si registrano danni a persone o cose.

SERRAVALLE SCRIVIA          15 marzo 2022

è deceduto dopo un ora dal ricovero in ospedale ex professionista del ramo edilizio molto stimato in paese, ieri mattina verso le 11 è precipitato dall'altezza di sette metri dal balcone del suo appartamento al terzo di una palazzina di via San Rocco.

CASALNOCETO          14 lunedì 2022

lungo la Strada Provinciale 99 di Casalnoceto in provincia di Alessandria intorno alle 7,30 due vetture coinvolte nel incidente frontale, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona e il 118 con ambulanza e elisoccorso, sono in corso gli accertamenti da parte dei Carabinieri di Volpedo e Tortona.  

ULTIMA ORA            13 marzo 2022

ucciso a Irpin da soldati russi, il giornalista statunitense Brent Renaud documentarista del New York Times, questo è quanto annuciato dal capo della Polizia di Kiev , Andrei Nebitov, nello stesso tempo ha parlato di un altro giornalista ferito che era insieme al repoter "ho visto visto che gli hanno sparato al collo".

ULTIMA ORA            13 marzo 2022

un incidente tra Cesena e Valle del Rubicone sulla A14 in direzione sud. un autobus con a bordo dei cittadini ucraini poco prima delle 6,45 in direzione di Ancona all'altezza del chilometro 101 e uscito di strada ribaltandosi, nell'incidente e morto una una donna rimasta incastrata sotto il mezzo, a quano si è appreso sono rimasti illesi altri 21 passeggeri.

PONTECURONE           12 marzo 2022

un gruppo di volontari del progetto "Paese di Pontecurone per l'Ucraina" hanno aiutato e fatto arrivare all'ospedale pediatrico di Trieste bambini Ucraini in totale 47 profughi di cui 23  con patologie oncologiche e malattie rare accompagati dalle loro mamme solo un minore solo.  

ALESSANDRIA            11 marzo 2022

nella giornata di ieri givedì 10 marzo, il Comitato Fuori di Peste in videoconferenza con il Commisario straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), Angelo Ferrari, ha presentato il Protocollo di comportamento, ha chiesto inoltre notizie sulla nuova definizione territoruale della zona infetta, il Commosario nel complimentarsi con il Comitato per il lavoro svolto, ha illustrato il proprio indirizzo programmatico.

NOVI LIGURE             10 marzo 2022

dal piazzale degli Alpini è in partenza un nuovo carico alla volta del confine tra la Polonia e Ucraina, per dare sostegno ai profughi in fuga dal propio Paese, l'Associazione Lions e alcuni privati  si prodigano per organizzare e sostenere tutte le spese, in collaborazione con una nota azienda di logistica della città.  

ULTIMA ORA          9 marzo 2022

il collettivo di hacker di Anonymous hanno lanciato una serie di offensiva ai portali russi come il sito della Duma o quello del Cremlino, la macchina della propaganda sovietica ha dovuto cedere, internet è un fronte di conflitto sempre aperto in tutte le direzioni.


NOVI LIGURE           8 marzo 2022

l'assemblea dei lavoratori congiuntamente alla rsu e alle segreterie territoriali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno deciso di proclamare l'assemblea permanente dei lavoratori presso lo stabilimento di Novi Ligure a partire dal primo turno di mercoledì 9 marzo. Nei due turni le maestranze saranno in fabbrica ma non lavoreranno per protesta.

GENOVA             8 marzo 2022

intorno alle 3,00 di stammatina, la terra ha tremato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata in Liguria, tra Genova e La Spezia, l'epocentro a 9 Km. di profondita a 4 Km. da Mezzanego (GE) e a 12 da Maisana (SP) dopo la prima scossa ne è stata registrata una replica di magnetudo 2.3.

ACQUI TERME          6 marzo 2022

gruppi di ragazzi in gran parte minorenni pur di raggiungere un locale acquese sito in periferia della cittadina "camminando"  sui binari del treno, rischiando la vita, un gioco molto pericoloso, per poi scavalcare la recinzione che segna il confine in modo da evitare i controlli che i gestori della ludoteca mettevano in atto.

ULTIMA ORA          6 marzo 2022

l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha diramato un allerta per possibili attacchi informatici in Italia c'è un reale rischio. ha parlato di una seria possibilità di intrusioni, il nostro paese è finito nel mirino dei cyber attacchi legati al conflitto in Ucraina.


ULTIME NOTIZIE          4 marzo 2022

nella notte le truppe russe hanno sferrarato un attacco alla centrale Zaporizhzhia, la più grande d'Europa vicina alla città ucraina di Enerhodar per fortuna i reattori non sono stati toccati, la zona dicono sia stata messa in sicurezza.

ALESSANDRIA             3 marzo 2022

si è svolta nel pomeriggio un riunione convocata dalla Prefettura con tutti i Comuni della Provincia per fare il punto sull'emergenza dei profughi Ucraini  in fuga dal loro Paese causa il conflitto bellico, già arrivate nella città di Tortona 20  persone fra cui 9 minori nella giornata di domani sono prevvisti altri 44 arrivi.


VIGNOLE DI BORBERA          2 febbraio 2022

Agostina Barbieri la donna che nel luglio 2021 uccise il marito "temendo per la propria incolumita e quella del figlio" e ora a processo davanti alla Corte d'Assise di Alessandria è stata accolta presentata dai suoi legali, la modifica della misura cautelare in carcere a domiciliare presso la struttura zona Voghera indicata dai suoi difensorii. Il 7 marzo si torna in aula in cui verranno sentiti i test il Figlio e la Nipote, un consulente e l'imputata.

ALESSANDRIA             2 febbraio 2022

perde la vita sulla A26 camionista investito da un auto, l'incdente avvenuto poco dopo le 8 al Km 70 poco prima della galleria di San Salvatore in direzione di Casale Monferrato, l'uomo sceso dal proprio mezzo in panne sarebbe stato invastito da un veicolo in transito intervenuti sul posta il 118 e la Polizia Stradale di Alessandria.

GENOVA            1 marzo 2022

i Vigili del Fuoco oggi pomeriggio in città sono intervenuti per soccorrere un uomo che alla guida della sua macchina in via Giro a causa del vento ha perso il controllo della vettura e si e ribaltato, sul posto è inervenuta anche la Polizia Municipale. il conducente è stato condotto in Ospedale per accertamenti

TORINO           1 marzo 2022

il Museo Nazionale del Cinema aderisce alla raccolta di materiale di primo soccorso per la popolazione ucraina, organizzata dall'Associazione Miufo "Made in Ucraina for Italy" diretta dall'atrice ucraina Oksana Filonenko.

ALESSANDRIA            1 marzo 2022

sono state sequestrate dai funzionari dell'Adm, Agenzie delle Accise, Dogane e Monopoli, Ufficio Antifrode e Controlli hanno sequestrato 2.880 cuffie auricolari contraffatte all'interno di 12 cartoni proveniente dalla Cina, l'operazione è stata avviata dopo la segnalazione del Circuito Doganale di Controllo.

CHIAVARI             28 febbraio 2022

nel'entroterra ligure scossa di terremoto di grado 3,4 con epicentro nel levante in Valle Sturla, al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone e a cosa, verifica in corso alla diga del lago Giacopiane neL Comune di Borzonasca.

ULTIMA ORA (Como)           27 febbraio 2022

in autostrada a Fino Morsasco  cade elicottero salvi il pilota, un uomo di 78 anni e una passegera di 30 anni , rimasti feriti ma non in pericolo di vita.

NOTIZIE DAL MONDO            27 febbraio 2022

"Ucraina, allarme russo" il presidente Vladimir Puting ordina l'allerta del sistema difensivo Nucleare Russo ha definito le sanzioni "illegittime" i Paesi occidentali non stanno soltanto imponendoci sanzioni ostili, ma leader di grandi Paesi della Nato stanno facendo affermazioni aggressive nei confronti della Russia, ha detto il leader del Cremlino.

DAL MONDO           26  febbraio 2022

"Putin ha chiamato  anche i riservisti"  la Russia minaccia anche  Fillandia e Svezia  la Nato ha attivato i piani di difesa per prepararsi "a rispondere a una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell'Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di risposta" lo dichiara l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, comunicato dopo l'ultimo vertice dei Leader dei Paesi menbri alla Casa Bianca.

ALESSANDRIA             26 febbraio 2022

Fridays For Future, Adl Cobas, Non Una di Meno, Laboratorio Sociale, si sono dati apputamento oggi alle ore 16,00 in Piazzetta della Lega per manifestare contro la guerra in Ucraina "nè con la Russia, nè con la Nato"  hanno sottulineato gli organizzatori di "Alessandria per la pace" che ha manifestare  ci sarà anche CGIL e la Camera del Lavoro Territoriale.

ASTI           26 febbraio 2022

arrestate sei persone per reciclaggio di preziosi, l'operazione è stata condotta dai Carabinieri e dalla Procura di Asti  che hanno recuperato ultre 37 Kg. di refurtiva e pistole di grosso calibro, corredate di munizioni, per due cittadini svizzeri con mandato di arresto europeo  complici della banda. il materiale rubato veniva custodito  in cinque garage e un appartamento in Alessandri, trovata armi e argenteria, dal provento dei furti l'oro veniva trasformato in lingotti e veniva venduto a ina fonderia svizzera.

MILANO             26 febbraio 2022

in 30.000 mila in città oggi per manifestare contro la guerra in Ucraina i partecipanti a questo evento "Milano contro la guerra" da Piazza Castello dove e partita alle 15,00  la testa del corteo a Piazza Duomo, durante il passaggio di questo serpentone nelle vie del centro storico i manifestanti hanno scandito cori di solidarietà contro la guerra a favore del popolo ucraino.  


BERGAMASCO         26 febbraio 2022

incidente all'Agriturismo Amarant in regione Franchige, il propietario di 72 anni si trovava all'interno di un recinto quando è stato caricato dall'animalee incorato, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e medici del 118, trasportato all'Ospedale di Alessandria in codice rosso è in prognosi riservata.

TORTONA           25 febbraio 2022

la Guardia di Finanza di Tortona in collaborazione il personale dell'Arpa Piemonte hanno rinvenuto la presenza di rifiuti speciali pericolosi sull'alveolo del torrente curone, per tali fatti è stata sporta denuncia alla Procura della Repubblica di Alessandria contro ignoti per violazione delle norme in materia di tutela ambientale.

NOTIZIE dall'ITALIA    25 febbraio 2022

papa Francesco va all'ambasciata russa e si offre come mediatore, la mappa dell'Ucraina, la penisola contesa della Crimea e le Repubbliche del Donbass, la "miccia" che ha fatto scattare il conflitto dall'annuncio con cui Vladimir Puting ha riconosciuto le autoproclamate repubblicche di Donetsk e Lugansk nel Donbass.

ALESSANDRIA             25 febbraio 2022

tante le Associazioni  e cittadini che aderiranno alla manifestazione in Piazzetta della Lega domani 26 febbraio contro la guerra in Ucraina.

ULTIMA ORA           24 febbraio 2022

lo ha riferito il ministro della Sanità Viktor Lyashko gli attacchi delle forze russe in Ucraina hanno causato fino ad ora 57 morti e 169 feriti, parlando in diretta sul canale televisivo ucraino, ha detto anche che sono stati colpiti due ospedali nella repubblica separatista gi Donetsk.

ULTIMA ORA            24 febbraio 2022

un esplosione a Kiev la foto e stata diffusa dalla presidenza ucraina, 04.13 del mattino ora italiana iniziata l'invasione russa, attaccate le città del Donbass, la decisione presa nella notte dal presidente russo Vladimir Putin. Il presidente Biden "Putin ha scelto la guerra, dovra pagarne le conseguenze". Truppe russe vicino a Kiev, preso il controllo di Chernobil. Putin ha detto "chiunque provi a interferire deve sapere che la nostra risposta sara immediata"


FIRENZE             23 febbraio 2022

"Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d'emergenza oltre il 31 marzo" lo ha detto il Premier Mario Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.


ALESSANDRIA            23 febbraio 2022

oggi all'ora di pranzo nelle carceri di San Mochele, un detenuto ha dato fuoco nella sua cella al materassa e a tutto quello che aveve intorno, solo con provvidenziale intervento dell'Agente della Penitenziaria si è evitato il peggio un agente però è rimasto lievemente intossicato.

ULTIME NOTIZIE              23 febbraio 2022

sono sempre di più i Paesi che criticano la decisione dello Zar della Russia Vladimir Putin di riconoscere l'indipendenza delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, la tensione resta altissima una raffica di sanzioni da Ue e Usa.

BOSCOMARENGO         22 febbraio 2022

questa notte un uomo ha perso la vita mentre dormiva, causa dell'incendio del suo materasso, e accaduto in un capannone dove si vendono macchine agricole, al momento non si conosco i particolari dell'accaduto sul posto ci sono i Carabinieri e Vigili del Fuoco che stanno ricostruendo la dinamicca dell'incidente che ha avuto un esito drammatico.

NOVI LIGURE           22 febbraio 2022

è successo ieri l'ispettore Aldo Russo di Gestione Ambiente  ha individuato un abitante di Novi Ligure che ha abbandonto un sacco di rifiuti sul ciglio della strada di Castelgazzo, per i'uomo è scattata la sanzione di 600 euro e intervenire con un adeguata pulizia dell'area.

BASALUZZO          22 febbraio 2022

a seguito di rinvenimento di rifiuti speciali non pericolosi i carabinieri della Stazione Forestale di Stazzano congiuntamente all'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Novi Ligure hanno avviato immediati accertamenti, tra gli stessi rifiuti documentazione riconducibile al trasgressore, il responsabile e stato sanzionato con obbligo di provvedere alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti.

ULTIMA ORA           22 febbraio 2022

i carri armati russi entrano in Ucraina poco dopo la mezzanotte, è cominciata l'invasione. Come annunciato dallo stesso presidente Vladimir Putin alla Tv la sera del 21 febbraio.

COVID          21 febbraio 2022

in attesa delle disposizioni da parte del ministero della Salute la struttura del commissario Generale Figliuolo si prepara alla quarta dose di vacino per le categorie di persone più fragili, "la mia indicazione è che partiremo il primo marzo". Per la fine di questa settimana è previsto l'arrivo di un milione di dosi del vacino Novavax, che saranno distribuite alle Regioni e Province autonome.


ULTIME NOTIZIE            20 febbraio 2022

la situazionei tra Ucraina e Russia e sempre più tesa, secondo quanto riferito da fonti vicine all'intelligence Usa, i comandanti dell'esercito russo avrebbero ricevuto l'ordine di invadere l'Ucraina. Macron e Putin  hanno avuto un lungo colloquio telafonico in cui si sono trovati d'accordo sulla necessità di un cessate il fuoco in Donbass.

ULTIME NOTIZIE            20 febbraio 2022

nel traghetto andato a fuoco venerdì a nord  di Cefalù, trovato morto carbonizzato in un camion a bordo dell'Euroferry Olimpia, della Grimaldi Lines, la vittima è stata rinvenuta nel pomeriggio a bordo di un camion dove alloggiava, secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, in mattinata invece è stato  tratto in salvo vivo uno dei dispersi.

UCRAINA            19 febbraio 2022

la via diplomatica sempre più in salita, il bombardamento durante una visita del Ministro dell'Interno di Kiev, niente di nuovo per chi segue il conflitto, ma fa sempre più paura a Donbass sotto una pioggia di colpi d'artiglieria.  

ROMA           19 febbraio 2022

il leader di Fratelli d'Italia Giogia Meloni avverte la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi e Antonio Tajani "Giocherò in attacco" e conferma che non farà sconti agli alleati.

NOVI LIGURE             19 febbraio 2022

ieri mattina e scattato un importante operazione del Carabinieri in città, le foze dell'ordine hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare dopo accurate indagini, sono stati arrestati cinque giovani italiani di cui quattro sono stati trasferiti in carcere ad Alessandria.


BRINDISI            19 febbraio 2022

sono sbarcati al molo di Costa Morena alcuni passegeri dell'Euroferry Olympia, salvi dalla nave distrutta da un incendioal largo dell'isola di Corfù.

ITALIA            18 febbraio 2022

allerta in Puglia per la possibile pesca accidentale di pesce palla maculato si rischia la morte se mangiato  il pesce e arrivato sulle coste italiane, penetrato nel Mar Mediterraneo orientale dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez, l'allarma e stato dato dall'Istituto oceanografico di Spalato dopo che qualche giorno fa nel Mar Adriatico a sud di Zara e stato catturato un pesce palla argenteo velenoso, pericoloso per la salute se non adirittura mortale.

VENTIMIGLIA          18 febbraio 2022

alla bariera un carico di 75,7 kg di marijuana è stato trovato  grazie all'aiuto dei cani antidroga in un tir con targa slovena provenienta dalla Francia, era nasosto in un doppiofondo del rimorchio, la droga era custodita in 133 involucri di cellophane sottovuoto. l'autista è stato arrestato con l'accusa di traffico internazionale di stupefacenti.

ALESSANDRIA            17 febbraio 2022

in via Guasco, hanno aperto il cantiere, il tratto di strada ricco di soste indiscriminate, che mettevano a rischio i pedoni da oggi basta, hanno iniziato a installare nuovi paletti para pedonali lungo tutta la via, già a suo tempo diversi cittadini avevano segnalato l'invadenza di veicoli in quella zona.

 
 
 
 
contatori web
Torna ai contenuti | Torna al menu